Anglat: da razionalizzazione rete modello più a misura persona con disabilità

Appello agli operatori

OTT 22, 2020 -

Roma, 22 ott. (askanews) – La razionalizzazione della rete dei caruranti, peraltro oggetto di un recente ordine del giorno al decreto di Agosto dell’On. Massimiliano de Toma, accolto dal Governo, che richiamava l’esigenza e l’urgenza di dare via ad una riforma del settore prevedendo l’attuazione della risoluzione approvata dal parlamento lo scorso dicembre, e’ stata al centro del convegno inaugurale della 15ma edizione del salone Oil&nonOil – Energie, carburanti e servizi per la mobilita’, che si e’ aperto oggi a Veronafiere e che terminera’ il 23 ottobre. Al riguardo Anglat, l’Associazione che da 40 anni opera per la tutela del diritto alla mobilita’ delle persone con disabilita’ attraverso il suo Presidente nazionale , Roberto Romeo, rivolge un appello a tutti gli operatori del settore affinche’ dal processo di razionalizzazione e rinnovamento della rete di distribuzione dei carburanti nasca un modello piu’ a misura di persona con disabilita’.

Roberto Romeo invita dunque gli imprenditori del settore a guardare con favore ad una platea di automobilisti con disabilita’ che conta circa 700 mila persone con patente di guida speciale, su una platea complessiva di oltre 7,5 milioni di persone con disabilità in Italia. Anglat si aspetta dunque che gli operatori del settore si facciano parte diligente nel rendere i loro punti vendita compatibili con gli standard e i criteri di accessibilità universale per consentire anche alle persone con disabilità l’esercizio del diritto alla mobilità e una piena autonomia nelle operazioni di rifornimento di carburante. Infatti uno degli impegni dell’ordine del giorno De Toma n. 77 è volto ad assicurare, in conformità alla previsione di cui all’articolo 4 comma 3 della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità il pieno coinvolgimento delle Associazioni di tutela delle persone con disabilità, nella definizione dei criteri di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, utili ai processi di individuazione delle misure atte alla razionalizzazione e all’ammodernamento della rete distributiva dei carburanti al fine di assicurare il diritto alla piena accessibilità e mobilità delle persone con disabilità.

Per tale motivo l’Anglat sulla base delle proprie finalità istituzionali e per garantire il raggiungimento degli obiettivi della Convenzione ONU richiamata, pone al servizio del settore della distribuzione dei carburanti la propria competenza e know how in materia di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, auspicando l’avvio di un dialogo costruttivo.