Aspi, Atlantia: offerta Cdp ancora non idonea ma avanti negoziato

Cda esprime apprezzamento e si riconvoca il 28 ottobre

OTT 20, 2020 -

Roma, 20 ott. (askanews) – L’offerta di Cassa depositi e prestiti, assieme ai fondi Blackstone e Macquarie sull’88% di Autostrade per l’Italia appare “non ancora conforme e idonea ad assicurare l’adeguata valorizzazione di mercato”, ma Atlantia ha deciso di proseguire i negoziati fino al 27 ottobre.

Questo, in sintesi, il giudizio della società controllata dalla famiglia Benetton, secondo quanto riporta un comunicato diffuso al termine del Consiglio di Amministrazione di Atlantia. Il Cda “ha esaminato la lettera di offerta preliminare per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% detenuta in Autostrade per l’Italia, ricevuta nella tarda serata del 19 ottobre da Cdp Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets”.

“Il Consiglio di Amministrazione, pur esprimendo apprezzamento per l’elaborazione dell’offerta – si legge – ha valutato i termini economici e le relative condizioni allo stato non ancora conformi e idonei ad assicurare l’adeguata valorizzazione di mercato della partecipazione”.

“Ciò nonostante, pur essendo scaduto il periodo di esclusiva, il Consiglio ha deliberato di proseguire comunque le interlocuzioni con Cdp e i co-investitori sino al 27 ottobre e di riconvocarsi per il prossimo 28 ottobre – conclude Atlantia – al fine di valutare un’eventuale nuova offerta vincolante”.