Ania: shock Covid anche per assicurazioni, raccolta netta -15%

Farina: nel primo semestre è rimasta però in territorio positivo

OTT 19, 2020 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Il settore assicurativo “non è rimasto immune dallo shock” causato dal coronavirus, con un calo drastico della raccolta netta nel primo semestre (-15%). Lo ha detto la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, sottolineando che nel 2019 “la raccolta premi aveva superato i 140 miliardi di euro, con una crescita del 3,7% rispetto all’anno prima: +3,9% nel vita e +3,2% nel comparto danni. Il trend di crescita, confermato nei primi due mesi di quest’anno, ha bruscamente virato in negativo all’esplodere della pandemia”.

“Nel trimestre del lockdown (da marzo a maggio) – ha spiegato la presidente all’assemblea annuale dell’Ania – il decremento dei premi vita è stato del 35% rispetto al 2019. A giugno, con la fine delle misure eccezionali, c’è stata una prima inversione di tendenza, cui ha fatto seguito l’ulteriore consolidamento nei mesi di luglio e agosto, quando la raccolta è tornata sui livelli degli stessi mesi del 2019”.

“In questo contesto – ha aggiunto Farina – è da segnalare il fatto che la raccolta netta sia rimasta in territorio positivo anche nella prima metà dell’anno, sia pure su valori ampiamente inferiori a quelli dello stesso periodo del 2019 (-15%)”.

Glv