Bankitalia: riparte la crescita, nel III trimestre Pil verso +12%

Meglio delle attese, spinta da industria. Rischi all'orizzonte

OTT 16, 2020 -

Roma, 16 ott. (askanews) – L’economia italiana è tornata a crescere, dopo mesi di crisi durissima per il coronavirus.

Secondo il bollettino economico della Banca d’Italia, nel terzo trimestre “il ritorno alla crescita è stato verosimilmente più sostenuto di quanto prefigurato a luglio. Anche grazie alle misure di stimolo, l’aumento del Pil potrebbe essere stato intorno al 12%” rispetto ad aprile-giugno, “sospinto soprattutto dal forte recupero dell’industria, dove le imprese prevedono un andamento più favorevole della domanda nei prossimi mesi”. A gennaio-marzo il Pil ha segnato un -5,5% mentre nel secondo trimestre un -13%.

“Restano più incerte le prospettive dei servizi – sottolinea Via Nazionale – in ripresa anche per effetto del buon andamento dei flussi turistici domestici ma ancora su livelli di attività molto contenuti”.

“Le famiglie – aggiunge Bankitalia – indicano un graduale miglioramento delle proprie condizioni economiche, ma riportano anche un’elevata propensione al risparmio a fini precauzionali.

In prospettiva, resta rilevante il rischio che l’evoluzione globale della pandemia possa continuare a ripercuotersi sulla fiducia di famiglie e imprese o resti debole la domanda globale”.

glv/sam