Confagricoltura Donna: ok impegno governo su occupazione femminile

Giornata della donna rurale. In manovra 15 mln per imprenditoria

OTT 15, 2020 -

Roma, 15 ott. (askanews) – Confagricoltura Donna giudica positivamente la proposta della ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova “di inserire nella legge di bilancio il sostegno all’imprenditoria femminile con 15 milioni di euro per il 2021”. Lo afferma la presidente di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni, nella Giornata internazionale delle donne rurali, mettendo in evidenza quanto sia importante per la crescita dell’Italia “riuscire a cogliere quest’opportunità per dare finalmente vita a un progetto di rappresentanza paritario, che risponda alla composizione della società attraverso politiche strutturali e integrate”.

“È altrettanto importante – secondo Oddi Baglioni – che il presidente del Consiglio Conte abbia assicurato di voler impegnare consistenti risorse del Recovery fund anche per incentivare l’occupazione e l’imprenditoria femminile”.

“In quest’anno difficile – sostiene la presidente – proprio l’agricoltura ha riguadagnato il ruolo di settore strategico. Un’azienda agricola italiana su tre è guidata da mani femminili e moltissime, tra queste, sono le imprese condotte da ‘under 35’. Seguiremo con attenzione gli sviluppi dell’impegno del premier per affrontare le grandi questioni che toccano tutte le donne: dall’insufficienza del welfare alla disparità di genere”.

“Il futuro e la ripresa del paese – aggiunge Oddi Baglioni – dipendono anche dalla capacità di riuscire a capitalizzare le risorse impiegate. Puntare sul lavoro delle donne e sull’imprenditoria femminile per la ripresa è un investimento sicuro, che darà sui territori un effetto moltiplicatore”.