Taranto, accordo Agenzia Dogane-AdSP MI per avvio zona franca

Nell'ambito della visita del premier Conte

OTT 12, 2020 -

Roma, 12 ott. (askanews) – Siglato oggi a Taranto dal Direttore Generale ADM, Marcello Minenna, e dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (AdSP MI), Sergio Prete, nell’ambito della visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’accordo per l’avvio della fase operativa della Zona Franca Doganale interclusa del Porto di Taranto.

Lo rende noto la stessa Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in una nota sottolineando che “si aprono grandi opportunità per le imprese che potranno beneficiare delle semplificazioni doganali e della sospensione di dazi e IVA per tutte le attività di trasformazione e logistiche svolte all’interno della zona franca”.

“In particolare – prosegue ADM – le aziende che trasformeranno materie prime e semilavorati per realizzare prodotti Made in Italy da esportare sui mercati esteri godranno dei massimi benefici fiscali e logistici, potendosi avvalere anche del bollino di qualità e origine Qualitalia offerto da ADM”.

Prosegue, anche attraverso la digitalizzazione delle procedure, la collaborazione tra ADM e Autorità di sistema portuale per il rilancio della portualità e della logistica nazionali.