Sinaptica conferma trend della produzione industriale in ripresa

Startup specializzata nella manutenzione predittiva

OTT 1, 2020 -

Roma, 1 ott. (askanews) – L’Istat ha stimato che a luglio l’indice destagionalizzato sia cresciuto del 7,4% rispetto a giugno. L’Unione Nazionale Consumatori rileva che “la crescita è lenta e il gap da colmare con i livelli pre-Covid è ancora consistente, ma l’importante è che il trend positivo prosegua”. Anche Sinaptica, startup specializzata in manutenzione predittiva e crash test virtuali, stima un trend positivo per i prossimi mesi nel settore della simulazione virtuale.

Sinaptica supporta le aziende nei processi di verifica delle prestazioni strutturali: dalla semplice verifica che un prodotto resista all’azione di un determinato carico o peso, come le componenti strutturali o gli accessori dei veicoli più diffusi (automobili. motociclette, aeromobili, strutture navali o aerospaziali, minicar, monopattini elettrici, ecc.) sino ad arrivare a situazioni più complesse come i crash-test o la simulazione di incidenti che possano coinvolgere parti specifiche di altri veicoli (portiere, interni di camper o roulottes, rimorchi, ecc.). Un’altra importante area di sviluppo è quella della sicurezza, dai materiali usati nei prodotti ai caschi per moto. La società ha un ruolo determinante anche nelle simulazioni software in aziende più tradizionali che intendono rinnovare il loro approccio alla valutazione dei materiali impiegati nelle loro produzioni.

“Il nostro tipo di approccio” spiega Daniele Barbani, Co-Founder di Sinaptica “si integra perfettamente con la progettazione classica: ad esempio nel caso di un nuovo veicolo permette all’azienda di svilupparlo già con un’ottica rivolta alla sicurezza e di evitare di stravolgere il layout, perché la simulazione virtuale permette di ripetere più volte i test in tempi relativamente brevi, mentre i test reali vengono eseguiti solo nella fase finale di progettazione”.

“Nonostante la condizione di emergenza che stiamo vivendo i servizi offerti da Sinaptica non impediscono di lavorare in modalità smart-working: pertanto, per tutto il periodo di lockdown è stata garantita la continuità di tutte le attività in corso e il supporto ai clienti in caso di necessità” continua Daniele Barbani. “Non solo! Al momento stiamo valutando nuove opportunità di business, in particolare nel settore automotive, per mettere al servizio dei partner il nostro know-how scientifico e tecnologico ed intraprendere una espansione in nuovi mercati” .

Sinaptica annovera esperti che hanno maturato esperienza nel settore della simulazione di crash-test, con pubblicazioni scientifiche presentate a convegni nazionali e internazionali.