Nadef, Gualtieri: nel 2021 40 miliardi di espansione fiscale

Deficit dal 5,7% al 7, riforma fiscale e modifica aliquote

SET 29, 2020 -

Milano, 29 set. (askanews) – “Oggi abbiamo deciso che ci sarà tra Recovery plan e spinta di bilancio per 40 mld di espansione fiscale per la ripresa nel 2021”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri intervistato a Di martedì su La7. “Significa – ha proseguito Gualtieri – più investimenti pubblici e sostegno agli investimenti privati che innanzitutto serviranno per la crescita, rendere strutturale l’industria 4.0”.

“Oggi – ha detto Gualtieri – abbiamo deciso i saldi. Cioè lo spazio di politica fiscale, e abbiamo seguito anche le indicazioni che vengono dalle istituzioni internazionali, cioè non sospendere troppo presto lo stimolo all’economia”.

Ci sarà anche, ha spiegato il ministro sollecitato dai giornalisti, la “riforma fiscale: vogliamo rendere il nostro sistema più semplice, più equo e che sostenga di più il lavoro e chi produce”. E a chi gli ha chiesto se cambieranno le aliquote ha replicato: “Assolutamente sì”, senza entrare nel dettaglio.

Gualtieri ha quindi detto che al vertice di maggioranza che si è da poco concluso “abbiamo chiuso l’accordo sugli elementi della Nadef: la previsione è del -9, e abbiamo deciso che l’anno prossimo faremo un’espansione fiscale significativa. Perché mentre il deficit tendenziale sarebbe del 5,7% lo portiamo al 7, quindi significa che mettiamo un’espansione fiscale e il ricovery plan”.