Autostrade, lettera del governo: risposta entro il 30 o revoca

Per esecutivo procedere senza Cdp viola intesa luglio ('Il Fatto')

SET 27, 2020 -

Roma, 27 set. (askanews) – Il governo prova a uscire dallo Stallo su Autostrade optando per la linea dura e ha inviato una lettera alla holding spiegando che la scelta di procedere da sola alla vendita della controllata viola l’intesa di luglio. Per questo ha dato tempo fino a mercoledì 30 settembre per rispondere, dopodiché procederà alla revoca. E’ quanto ricostruisce il ‘Fatto quotidiano’ dopo una riunione che si è tenuta ieri sera a Palazzo Chigi presieduta dal premier Giuseppe Conte e a cui hanno preso parte i ministri del Tesoro e delle Infrastrutture, Roberto Gualtieri e Paola De Micheli insieme ai capi di gabinetto.

Secondo quanto riporta ‘Il Fatto quotidiano’, “premier e ministri hanno concordato di procedere alla revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia, ormai considerata l’unica opzione rimasta” e la “decisione dovrà essere ratificata a breve in Consiglio dei ministri”.

Della riunione scrive anche il quotidiano ‘La Repubblica’, secondo cui “riportare a Palazzo Chigi la cabina di regia per trattare con Aspi, ridimensionare il ruolo del ministero dei Trasporti, trovare una soluzione tecnica che finora Cdp non è riuscita a individuare, anche a causa della rigidità dei Benetton” sarebbe “la strategia di Giuseppe Conte, deciso a disinnescare una grana potenzialmente devastante per l’immagine dell’esecutivo” sfilando “di fatto, alla ministra Paola De Micheli” il dossier.

‘La Repubblica’ rileva come non sia un “mistero, d’altra parte, che il rapporto tra il premier e la ministra del Pd non sia mai tornato quello di un tempo, dopo “l’incidente” provocato dalla lettera riservata al premier firmata da De Micheli e diventata pubblica in qualche modo a luglio”. Un passaggio, quest’ultimo, che fonti di Palazzo Chigi, hanno smentito: “è del tutto privo di fondamento il fatto (riportato nell’articolo pubblicato su Repubblica di oggi “Autostrade regia a palazzo Chigi Conte commissaria il dossier”) che ieri il Presidente Conte, all’esito di una riunione coi Ministri competenti, avrebbe commissariato il dossier Aspi anche in virtù di un ipotetico cattivo rapporto con la ministra Paola De Micheli”.