Moretti Polegato: Geox cambia e vendite 2020 cresciute del 40%

"Il nuovo mondo è basato sul Web, dialoghiamo con i consumatori"

SET 26, 2020 -

Milano, 26 set. (askanews) – Questa Fashion Week milanese cade in tempo di Covid e nell’occasione della presentazione delle collezioni primavera estate 2021 di Geox con il presidente Mario Moretti Polegato si è allargato il discorso anche allo scenario che sta intorno alla presentazione dei nuovi prodotti e al sistema della moda. “Non dobbiamo solo parlare di collezione – ha spiegato ad askanews Moretti Polegato – perché il mondo è cambiato e tutte le aziende, anche nel settore manifatturiero, devono adeguarsi a quello che è il nuovo mercato. Ci sono nuove regole, che sono imposte dal consumatore”.

Il fondatore di Geox ha ricordato come una volta esistessero rapporti diretti tra il calzolaio e i suoi clienti, rapporti che si sono persi con l’affermazione degli intermediari, come i negozi multimarca o i centri commerciali. Oggi però, grazie alla Rete, è possibile e soprattutto necessario, secondo Mario Moretti Polegato, tornare alla relazione diretta con il consumatore.

“Il nuovo mondo – ha concluso l’imprenditore veneto – è basato sul Web, che permette di instaurare un dialogo tra chi produce e chi consuma. Allora bisogna che le aziende modifichino il proprio sistema di operare, quello che viene definito business model, noi lo abbiamo fatto e già nei primi mesi di quest’anno abbiamo avuto un’enorme soddisfazione, parliamo di un incremento del 40% delle vendite, ma soprattutto siamo entrati attraverso queste piattaforme in un mondo nel quale noi dialoghiamo con i nostri consumatori”.

Ed è naturale che dal confronto con i consumatori sia arrivato anche un impulso a proseguire sulla strada della salvaguardia dell’ambiente: le collezioni Geox per la primavera estate del 2021 sono infatti improntate anche all’ecosostenibilità dei materiali, con calzature che nascono, per esempio, da nylon o da bottiglie di plastica riciclati.