Mps: prestito di 20 milioni per Dayco Europe con Garanzia Italia

Sostegno post-Covid a società leader nella componentistica motori

SET 17, 2020 -

Roma, 17 set. (askanews) – Dayco Europe, subholding dell’omonimo gruppo leader mondiale nel settore dell’automotive, ha firmato con Mps un’operazione di finanziamento da 20 milioni di euro con durata tre anni, assistita dalla garanzia Sace nel quadro del programma Garanzia Italia. Lo comunica la banca senese, sottolineando che il suo sostegno “consentirà alla società di fronteggiare l’aumento della necessità di circolante dovuta all’improvvisa drastica riduzione dell’attività a causa dell’emergenza Covid-19”.

Dayco Europe Srl, nata negli anni ’80, è oggi la subholding europea del gruppo statunitense, controlla e consolida aziende estere con sedi in Argentina, Brasile, Australia, Cina, India, Polonia, Spagna, che presidiano i diversi mercati globali. È anche un’azienda operativa e produce componenti per più di 30 case costruttrici automobilistiche. Ha quattro stabilimenti in Italia localizzati in Piemonte e in Abruzzo (Chieti, Manoppello, Colonnella, Ivrea) e ha due centri logistici a Manoppello e a Burolo (Torino).

“In questa fase di emergenza del nostro paese – afferma Marco Ventroni, direttore finanziario di Dayco Europe Srl – che determina incertezza nell’economia e nel business, è importante avere il supporto finanziario di un istituto come Banca Mps e degli strumenti di garanzia straordinari della Sace. In questo modo Dayco è in grado di garantire il sostegno alla filiera produttiva e superare un periodo eccezionale come quello determinato dal Covid-19, mantenendo parte degli investimenti innovativi per garantire il futuro dell’azienda e dei lavoratori”.

“Con questo finanziamento – aggiunge Moreno Sonnini, general manager di Mps per il Nord-ovest – supportiamo il business di uno dei più grandi gruppi di produzione di componenti per motori, un leader mondiale che conta vari siti produttivi anche in Italia. Come Banca Mps ribadiamo così il nostro sostegno al rilancio del paese e ci poniamo come punto di riferimento concreto per favorire la ripresa e dare impulsi positivi allo sviluppo del tessuto economico nazionale”.