Elezioni Enasarco, “Fare Presto!”: colossi web paghino contributi

Lista unitaria candidata a guidare l'ente; voto dal 24/9 al 7/10

SET 14, 2020 -

Roma, 14 set. (askanews) – Le elezioni Enasarco per il rinnovo delle cariche in seno alla Fondazione si svolgeranno dal 24 settembre al 7 ottobre 2020. I circa 220mila iscritti all’Ente saranno chiamati a esercitare il proprio diritto di voto in modalità online e, tra le liste ammesse, al numero uno c’è la lista unitaria “Fare Presto!”, sostenuta da Anasf, Federagenti, Fiarc e Confesercenti.

Tra i punti nel programma di “Fare Presto!” figura quello di far pagare i contributi Enasarco anche ai cosiddetti “giganti del web e dell’e-commerce”: “È ora di far rispettare le regole; che devono, necessariamente, essere uguali per tutti; – dicono i rappresentanti della lista unitaria “Fare Presto!” in un comunicato – da tempo gli agenti di commercio stanno perdendo fatturato e contributi a causa dell’evoluzione incontrollata del commercio elettronico e nulla è ancora stato fatto in proposito. E’ un problema, questo, che riguarda anche quelle aziende che, a fronte delle tantissime che oggi pagano correttamente i contributi Enasarco, volutamente scelgono di non farlo. Così, troppi milioni sono venuti a mancare nelle tasche degli agenti e nei bilanci Enasarco ed occorre combattere l’evasione di questi soggetti”.

Enasarco deve poter incamerare tutti i contributi generati dall’attività dei giganti dell’E-Commerce, perché, prosegue la nota, “questi contributi sono e saranno fondamentali per il risanamento dei conti e la ripartenza dell’Ente, che domani dovrà pagare le pensioni degli agenti di oggi: colleghi che, in casi tutt’altro che rari, stanno perdendo fatturato e contributi a causa di questo fenomeno. La ripartenza della Fondazione deve necessariamente passare attraverso la partita dell’equità e del rigore: perché le regole devono esserci per tutti e gli agenti non possono essere defraudati del loro lavoro”.

Giustizia ed equità, ma anche competenza e trasparenza, sono alcune delle parole chiave che emergono nell’analisi dei punti programmatici della lista unitaria “Fare Presto!”, che rappresenta la vera novità di questa tornata elettorale: “L’unica in grado di rilanciare e valorizzare Enasarco, facendone il punto di riferimento di cui agenti e consulenti hanno bisogno”.