Infrastrutture, Mit: 124 mln per la Maglie-S. Maria di Leuca

Primo lotto da 244 mln già finanziato

SET 11, 2020 -

Roma, 11 set. (askanews) – Con il via libera al finanziamento del secondo lotto del collegamento Maglie – Santa Maria di Leuca, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti restituisce al territorio un’infrastruttura strategica e particolarmente attesa dalla Regione Puglia. Ad annunciarlo oggi la ministra Paola de Micheli all’inaugurazione del cantiere della variante ferroviaria di Bari sud.

I 124 milioni di euro seguono ai 43 già resi disponibili dal Mit per il progetto di riammodernamento del secondo lotto della statale 275 e consentiranno il completamento di un itinerario da elevati standard di percorribilità e sicurezza stradale oltre a ridotti tempi di percorrenza.

“Un percorso – spiega il ministero – che non attraverserà più i comuni di Lucugnano, Alessano, Montersardo e Gagliano del Capo, con evidenti benefici in termini di traffico e di abitabilità dei centri urbani. Prende così corpo l’ipotesi progettuale concordata con i territori e delineata nella cabina di regia della Regione composta da due lotti, il primo di 244 milioni di euro, già completamente finanziati e oggi in fase progettazione definitiva, il secondo di 167 milioni di euro che completerà il corridoio adriatico Maglie – Santa Maria di Leuca”.