Luxottica e Fameccanica avviano produzione nazionale di mascherine

Nuovo polo ad Agordo. Già consegnato primo lotto da 3,5 milioni

SET 9, 2020 -

Milano, 9 set. (askanews) – Luxottica e Fameccanica (Gruppo Angelini) annunciano l’avvio stabile e su larga scala della produzione di mascherine chirurgiche e la consegna del primo lotto di oltre 3,5 milioni di dispositivi per la prevenzione del Covid-19, nell’ambito del piano di approvvigionamento interno varato a maggio dal Governo e coordinato dal Commissario Straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri.

Luxottica ha convertito temporaneamente il PalaLuxottica – polo di aggregazione e di eventi socioculturali per il territorio prima della pandemia, a ridosso della storica sede del gruppo ad Agordo, ai piedi delle Dolomiti – in avamposto tecnologicamente avanzato per la produzione di mascherine. All’interno del sito sono state installate e avviate quattro speciali linee produttive completamente automatizzate, progettate e realizzate dalla sede italiana del gruppo Fameccanica. Il nuovo polo produttivo temporaneo Luxottica sarà in funzione anche di notte per tutta la durata dell’emergenza, per garantire la massima produzione giornaliera, fino a circa 3 milioni di mascherine. Nell’impianto saranno impegnate a turno circa cento persone per garantire il corretto funzionamento dei processi e il necessario controllo qualità.

“L’accordo con Luxottica e Fameccanica per rendere il nostro Paese sempre più autonomo nella produzione delle mascherine chirurgiche è un esempio virtuoso della collaborazione tra imprese private e istituzioni pubbliche in un momento così delicato della vita del Paese”, ha commentato il Commissario Arcuri.