Edison avvia trattative con F2i per riacquistare il 70% di E2i

E con 2i Rete Gas per quota in Infrastrutture Distribuzione Gas

SET 8, 2020 -

Roma, 8 set. (askanews) – Edison avvia una trattativa con F2i per “risolvere la partnership in E2i Energie Speciali, società leader nel settore eolico, rilevando la quota che ancora non possiede, pari al 70%”. Lo comunica la società con sede a Milano, sottolineando che E2i Energie Speciali “è nata nel 2014 dalla volontà di Edison e F2i e di cui Edison, che la consolida integralmente, possiede la restante quota del 30%”.

Inoltre 2i Rete Gas, società partecipata da fondi di investimento gestiti da F2i, Ardian e Apg, “ha inviato una manifestazione di interesse per l’acquisto del 100% di Infrastrutture Distribuzione Gas, società interamente posseduta da Edison e che gestisce le reti e gli impianti per la distribuzione del gas in 58 comuni di Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto”. Edison ha concesso a 2i Rete Gas un’esclusiva fino al 20 novembre per le attività di due diligence e per la negoziazione della possibile operazione.

Le trattative con F2i e 2i Rete Gas “sono coerenti con il piano di sviluppo strategico di Edison che intende essere leader della transizione energetica attraverso un progressivo disimpegno dalle attività non-core e un rafforzamento nella produzione di energia da fonti rinnovabili e Ccgt ad alta efficienza, nell’efficienza energetica e nei servizi ai clienti”.