Header Top
Logo
Lunedì 28 Settembre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Energia, Arera: pubblicato lo studio RSE sulla Sardegna

colonna Sinistra
Lunedì 10 agosto 2020 - 15:18

Energia, Arera: pubblicato lo studio RSE sulla Sardegna

Illustrate diverse configurazioni infrastrutturali per l'isola
Energia, Arera: pubblicato lo studio RSE sulla Sardegna

Roma, 10 ago. (askanews) – “Le scelte che verranno effettuate per il futuro energetico e ambientale della Sardegna e per le sue infrastrutture, possono ora basarsi su dati tecnici e scientifici, che permetteranno di confrontare differenti opzioni possibili”.

Lo sottolinea ARERA che ha pubblicato sul suo sito www.arera.it, lo studio che ha commissionato a RSE Ricerca Sistema Energetico Spa, per una valutazione indipendente sulle possibili configurazioni infrastrutturali per lo sviluppo energetico della Sardegna.

“L’isola è l’unica regione italiana finora esclusa dalla metanizzazione e priva di un sistema di trasporto del gas naturale, mentre esistono reti di distribuzione per altri combustibili gassosi – prosegue ARERA – Motivi per i quali sono in fase di valutazione anche ipotesi di collegamento con il continente”.

Nello studio – che RSE ha condotto attraverso interlocuzioni con la Regione Sardegna, con l’Università di Cagliari e con i principali operatori – sono illustrate diverse configurazioni infrastrutturali a parità di sicurezza dell’approvvigionamento e di raggiungimento degli obiettivi euRoma, 10 ago. (askanews) – ropei ed italiani in materia di energia e clima, in particolare in relazione allo sviluppo delle fonti rinnovabili previsto dal PNIEC.

Soprattutto grazie alla interazione con i soggetti territoriali, sono state valutate diverse opzioni di sviluppo dei poli industriali dell’isola con la conseguente evoluzione della domanda energetica complessiva, nell’arco temporale tra il 2020 ed il 2040. Delle varie opzioni è infine stato confrontato l’andamento dei diversi costi attesi sia in termini industriali che di esternalità ambientali.

ARERA rende disponibile lo studio con la modalità della consultazione ai fini della valutazione e della discussione pubblica. Le considerazioni che verranno presentate entro il 21 Settembre 2020, saranno tenute in conto dall’Autorità per la valutazione dei Piani decennali di sviluppo di trasmissione elettrica e di trasporto gas (valutazione prevista per la fine del 2020).

Dal sito www.arera.it è possibile scaricare l’intero studio “Approvvigionamento energetico della Regione Sardegna (anni 2020-20240)” e l’Executive Summary che lo sintetizza.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su