Startup, Cdp Venture Capital entra in Vc Hub Italia

"Rendere più agevoli gli investimenti nell'innovazione"

AGO 6, 2020 -

Roma, 6 ago. (askanews) – Continua a crescere il numero degli associati di Vc Hub Italia, con l’ingresso di Cdp Venture Capital Sgr. Fondata alla fine del 2019 dai gestori di sei dei principali fondi di venture capital attivi in Italia, Vc Hub Italia conta oggi più di 30 soci investitori (fra cui fondi di venture capital, family offices e corporate venture capital) oltre a più di 80 tra startup e Pmi innovative, che hanno ricevuto oltre mezzo miliardo di euro in diversi round di finanziamento.

Tra queste startup e Pmi ci sono BrumBrum (e-commerce auto usate e noleggio a lungo termine), Casavo (proptech), Credimi (fintech), DoveConviene (drive to store), Moneyfarm (fintech), Everli (marketplace acquisti online), Echolight (life sciences) e WeTaxi (mobility).

I principali obiettivi di Vc Hub Italia “sono il varo di una serie di modifiche all’ecosistema normativo per rendere più agevole investire nell’innovazione in Italia, l’attrazione di maggiori capitali pubblici e privati verso le imprese innovative e la valorizzazione dell’importanza dell’innovazione come motore della competitività e della crescita economica e sociale del paese”.

“Con l’ingresso di Cdp Venture Capital – afferma il direttore generale di Vc Hub Italia, Francesco Cerruti – è ancor più evidente come oggi Vc Hub Italia sia un elemento sempre più centrale nell’ecosistema italiano dell’innovazione. A oggi rappresentiamo la maggior parte degli investitori in innovazione attivi in Italia e le startup nostre associate hanno l’ambizione e le potenzialità per posizionarsi come leader di settore”.

“Sono convinto – aggiunge Cerruti – che l’azione sinergica sia preferibile a quella in solitaria. Per questo mi fa piacere che Cdp Venture Capital abbia deciso di associarsi a Vc Hub Italia e sostenga il nostro progetto, che ha l’obiettivo di supportare e aiutare a crescere in Italia il venture capital e le startup”.