Cdp: partnership con Tdb per la finanza d’impatto in Africa

Linea di credito fino a 50 milioni per sostenere le Pmi locali

AGO 5, 2020 -

Roma, 5 ago. (askanews) – La Cassa depositi e prestiti (Cdp), nel suo ruolo di istituzione finanziaria italiana per la cooperazione allo sviluppo, ha perfezionato la prima operazione di finanza d’impatto in favore della Eastern and Southern African Trade and Development Bank (Tdb), tra le principali istituzioni multilaterali attive in Africa nella promozione del commercio e dell’integrazione economica regionale.

“L’operazione – spiega la Cdp – prevede la concessione di una linea di credito fino a 50 milioni di euro per favorire lo sviluppo nei settori dell’agroindustria, delle infrastrutture sociali, della salute e dell’educazione, dei trasporti e della logistica”.

Con questo progetto, la Cdp “contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, favorendo l’accesso al credito delle imprese locali e internazionali che investiranno in innovazione e produttività sostenibile nei settori d’interesse”.

Grazie al finanziamento della Cdp, la Tdb “potrà sostenere le Pmi locali operanti in settori chiave colpiti dalla crisi pandemica di Covid-19, contribuendo a stabilizzare il sistema delle relazioni economiche e riattivare i flussi commerciali con l’Italia e con l’Europa. La nuova partnership consentirà alla Cdp di supportare proposte progettuali innovative per oltre 200 milioni di euro e ampliare le opportunità di export per le imprese italiane attive nell’Africa subsahariana”.

L’operazione “inserisce la Cdp nel novero delle istituzioni finanziarie internazionali partner della Tdb, tra le quali la Banca europea per gli investimenti (Bei), Kreditanstalt fur Wiederaufbau (Kfw), Commonwealth Development Corporation (Cdc), Agence Francaise de Dèveloppement (Afd) e African Development Bank (Afdb)”.

“La partnership strategica con Tdb – sottolinea Antonella Baldino, chief Cdp International development finance officer – consentirà a Cdp di supportare iniziative ad alto impatto in Africa e sostenere l’interscambio commerciale con le imprese italiane nell’ambito di filiere sostenibili. Il finanziamento rafforza il ruolo di Cdp nel panorama della finanza per lo sviluppo sostenibile e conferma il nostro impegno verso il raggiungimento degli Sdgs nei settori di eccellenza del sistema Italia”.