Biciclette, Wilier Triestina, entra in capitale Pamoja Capital

Svizzero canadesi in minoranza, azienda resta a famiglia Gastaldello

AGO 5, 2020 -

Roma, 5 ago. (askanews) – Wilier Triestina SpA comunica l’avvenuta esecuzione dell’accordo con Pamoja Capital, family office svizzero-canadese, che attraverso un aumento di capitale è il nuovo socio di minoranza dell’azienda italiana di biciclette fondata nel 1906, la quale rimane saldamente in mano alla famiglia Gastaldello. Lo rende noto un comunicato dell’azienda.

Grazie a questa partnership Wilier Triestina punta ora ad un maggiore sviluppo internazionale e al continuo rafforzamento come premium brand nella produzione di biciclette da strada, e-bike, gravel e mountain bike.

Per Pamoja Capital è la prima operazione in Italia e l’obiettivo è creare un polo internazionale nel settore del ciclismo di alta gamma attraverso una serie di acquisizioni future. La società d’investimento è stata scelta tra vari canditati che avevano espresso forte interesse nell’entrata nel capitale di Wilier Triestina. Pamoja Capital investe il capitale principalmente per donazioni future alla McCall MacBain Foundation, una dei principali finanziatori di borse di studio a livello globale ed un importante finanziatore di questioni relative al tema dei cambiamenti climatici.

“Questa collaborazione ci permette di mantenere saldamente il controllo strategico e operativo e di continuare a gestire l’azienda senza travisarne i suoi valori fondamentali ma aggiungendone ulteriori grazie all’associazione con la McCall MacBain Foundation ed il suo lavoro per borse di studio ed il Climate Change. Resterà intatta la caratteristica vincente di azienda a conduzione familiare, fattore per noi fondamentale per proseguire nella creazione di valore e beneficio verso gli azionisti e di tutti coloro che collaborano nella nostra attività quotidiana”, ha dichiarato Andrea Gastaldello, Presidente Esecutivo di Wilier Triestina SpA.