Competenze digitali, arriva Level Up School Days 2020

Primo evento italiano per lavoro giovani nel comparto videoludico

AGO 3, 2020 -

Roma, 3 ago. (askanews) – Arriva a Roma LEVEL UP – School Days, il primo e unico evento italiano di formazione interamente focalizzato sull’ideazione e lo sviluppo di videogiochi, di simulazioni e di opere interattive dedicato a tutti gli studenti delle discipline collegate al comparto videoludico. L’evento si svolgerà da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre negli spazi di 3 scuole della Capitale: ITIS “Galileo Galilei” (Municipio I), tra le più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d’Italia, I.I.S “Pacinotti-Archimede” (Municipio III) e I.I.S “Carlo Urbani” (Municipio X).

Nato con l’obiettivo di divulgare in Italia le conoscenze più attuali e innovative delle scienze e tecnologie dell’interattività, LEVEL UP – School Days intende contribuire allo sviluppo della cultura del digitale attraverso un’avvincente maratona di 3 giorni di talk, workshop, panel e Lectio Magistralis, aree di fruizione dedicate a Realtà Virtuale, simulazioni, e una game jam dedicata agli studenti.

Durante il LEVEL UP School Days saranno presenti inoltre delle postazioni interamente dedicate all’orientamento professionale dove i ragazzi e i loro genitori potranno confrontarsi con i migliori docenti e professionisti del settore sui possibili sbocchi lavorativi e le opportunità offerte dal mercato videoludico.

“Siamo immensamente felici di poter presentare il LEVEL UP School Days” ha dichiarato Luca De Dominicis, Presidente e Fondatore di AIV – Accademia Italiana Videogiochi. “Negli ultimi anni ci siamo impegnati per creare un evento che fosse dedicato non solo a coloro che già operano nel comparto videoludico, ma soprattutto per i più giovani che sognano di entrare in questo mondo ricco di opportunità. AIV cerca da sempre di fornire ai propri studenti tutte le migliori novità e tutte le opportunità possibili presenti sul mercato. Con questo evento – prosegue De Dominicis – vogliamo adattare in maniera dinamica le competenze dei giovani al mondo digitale, per allinearle alle richieste del mercato del lavoro, e contribuire attivamente all’implementazione dell’intera catena educativa e formativa, sottolineando sempre di più l’importanza delle nuove tecnologie e delle professioni digitali”.

LEVEL UP School Days è ideata e organizzata da AIV – Accademia Italiana Videogiochi, nata da un’idea di Luca De Dominicis nel 2004, AIV offre corsi di Programmazione, Grafica 3D, Game Design, Animazione e Rigging, Musica per Videogiochi, Film e Televisione. Tra i Master messi a disposizione anche quello di I livello in “Musica per Videogiochi”, organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Inoltre, in collaborazione con l’ITIS Galilei di Roma, AIV ha avviato un percorso di alternanza scuola lavoro (P.C.T.O.) gratuito che propone un percorso triennale ad alta professionalizzazione al termine del quale gli studenti possono accedere direttamente al secondo anno dell’Accademia.

L’evento, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria per garantire a tutti i partecipanti assoluta sicurezza, si svolgerà nel rispetto di tutte le misure anti-covid e sarà fruibile anche interamente online. Sarà rivolto in primo luogo alle scuole secondarie di secondo grado e alle realtà italiane del settore videoludico e tecnologico. Per trovare insieme un nuovo modo di raccontare la scuola italiana e trasformare questi tempi del Covid in un’opportunità di evoluzione sociale, tecnologica, culturale e umana.