Tim lancia fondo di venture capital UV T-Growth

Accordo con United Ventures. Obiettivo raccolta 150 milioni

LUG 30, 2020 -

Milano, 30 lug. (askanews) – Tim, attraverso la propria società dedicata al corporate venture capital Tim Ventures, ha sottoscritto un accordo con United Ventures, gestore indipendente di venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali fondato da Paolo Gesess e Massimiliano Magrini, per lanciare un nuovo fondo denominato UV T-Growth che sosterrà investimenti in imprese innovative mature e pmi per sviluppare progetti tecnologici in Italia e all’estero, con particolare focus alla tecnologia 5G.

Tim Ventures, una volta costituito il fondo, sottoscriverà 60 milioni di UV T-Growth, che ha come obiettivo di raccolta 150 milioni. Il nuovo fondo sarà aperto anche ad altri investitori istituzionali italiani ed esteri e verrà gestito indipendentemente da United Ventures. Tim Ventures metterà a disposizione del fondo le sue risorse ed i suoi asset strategici, mentre un team autonomo, selezionato da United Ventures, si occuperà della gestione.

UV T-Growth investirà in imprese innovative “late stage” prevalentemente in Italia e in Europa. Gli ambiti tecnologici saranno in linea con le strategie di Tim in ambito 5G, attraverso lo sviluppo di soluzioni cloud, Internet of things, edge computing, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e applicazioni di cyber security e sistemi di pagamento in mobilità. Il tutto con l’obiettivo di creare nuovi servizi, tra gli altri, per la Smart City, la Smart home, la scuola e il mondo del lavoro.