Leonardo: utile netto primo semestre giù a 60 milioni, -82,8%

Profumo: resilienza di fronte a condizioni di mercato estreme

LUG 30, 2020 -

Roma, 30 lug. (askanews) – Leonardo archivia il primo semestre con un utile netto di 60 milioni, in calo dell’82,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso per effetto soprattutto della pandemia di coronavirus. Lo comunica la società dopo il consiglio di amministrazione sui risultati trimestrali. I ricavi sono pari a 5,878 miliardi (-1,4%), gli ordini ammontano a 6,104 miliardi (-0,7%) mentre il portafoglio ordini è di 35,920 miliardi (-1,1%) “assicurando una copertura in termini di produzione equivalente pari a circa 2,5 anni”.

“Voglio ringraziare – afferma l’amministratore delegato Alessandro Profumo – tutte le persone di Leonardo per l’impegno dimostrato e gli sforzi fatti durante questo periodo difficile. I risultati del primo semestre confermano la nostra resilienza di fronte a condizioni di mercato estreme, con una solida performance commerciale sui mercati domestici militari-governativi. Abbiamo risposto prontamente e con forza alla tragedia del Covid-19 e al nuovo scenario dimostrando che Leonardo ha solide basi su cui fare leva per il futuro”.

“Positivi – aggiunge Profumo – i primi effetti delle azioni di mitigazione e dei piani di recupero. La solida risposta e la resilienza del business supportano la fiducia nella nuova Guidance 2020. Nonostante le sfide della pandemia, i fondamentali di medio-lungo periodo del nostro business rimangono invariati e restiamo fiduciosi e concentrati sull’esecuzione del nostro piano industriale volto alla creazione di valore per tutti i nostri stakeholder”.

Glv