Del Barba: per rilancio economia 435 milioni euro alle imprese

Per progetti in ambito export e internazionalizzazione

LUG 30, 2020 -

Bologna, 30 lug. (askanews) – Sono circa 435 milioni di euro i fondi a disposizione delle imprese italiane da investire in progetti di internazionalizzazione (di cui 300 milioni erogati da Simest a fondo perduto) e digitalizzazione (più di 110 milioni, di cui 100 stanziati dal ministero dello sviluppo economico per progetti di trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi). Lo rileva un’analisi sui principali contributi per la competitività delle imprese condotta dal gruppo Del Barba.

“La nostra analisi – afferma l’amministratore delegato di Del Barba, Marco Barbieri – evidenzia come al momento, anche a livello nazionale, siano disponibili diverse opportunità per le aziende che vogliono migliorare la propria competitività e ripartire dopo l’emergenza sanitaria”, nonostante “esista una certa difficoltà a orientarsi tra le promesse di contributi e agevolazioni e a gestire l’iter progettuale che porta all’erogazione dei fondi”.

Al momento la Lombardia risulta la regione più virtuosa con la recente pubblicazione del bando di 2,6 milioni di euro per progetti in ambito e-commerce attraverso piattaforme dedicate, Crm (Customer relationship management), formazione, comunicazione e campagne digital marketing e per cui si prevede un finanziamento fino a 10mila euro (per un valore massimo del progetto pari al 70%).

In Emilia-Romagna, oltre a Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia con progetti in scadenza il 31 luglio, viene segnalato il bando “Voucher digitali impresa 4.0” su Bologna che riguarda iniziative imprenditoriali in diversi ambiti tra cui: robotica, sistemi di automazione, stampa 3D, IOT, cyber security, AI, blockchain, big data, soluzioni digitali per supply chain, piattaforma e-commerce, strumenti per smart working, sistemi Edi, tecnologie Npr. Ha una dotazione di 520mila euro ed è previsto un contributo massimo del 50% fino a 10mila euro.