Con Think, Plan & Go un piano post-Covid per le imprese italiane

L'iniziativa per aiutare le aziende a ripartire dopo il lockdown

LUG 30, 2020 -

Milano, 30 lug. (askanews) – Si chiama “Think, Plan & Go” ed è un progetto nato dalla partnership tra due realtà bergamasche specializzate nella finanza d’impresa e nella strategia commerciale-operations, con l’obiettivo di aiutare le aziende italiane nella fase delicata di ripartenza post-lockdown per la pandemia di Covid-19.

Nel territorio bergamasco, tra i più colpiti dal coronavirus Sars-Cov2 in Italia, i primi mesi post-lockdown sembrano aver dato risultati non coerenti con le stime a livello macroeconomico e molte aziende stanno vivendo un’apparente ripresa, grazie a un rimbalzo della domanda dovuto agli ordini accumulati. Tuttavia, più ci si allontana dal periodo di confinamento più si registrano segnali di difficoltà che preoccupano sia le aziende sia i consulenti.

Il progetto, quindi, nasce con l’idea che molte imprese sarebbero state in immediata difficoltà nel momento della riapertura. Ad oggi il momento di maggiore difficoltà non è ancora stato raggiunto ma l’obiettivo è quello di permettere alle imprese di affrontare in modo proattivo il calo della domanda e della produzione previsto per i prossimi mesi. Portarsi avanti, pensare ai prossimi scenari e adattare la realtà aziendale a questi scenari mutevoli può essere l’arma vincente per gli imprenditori che non vogliono subire gli effetti negativi della crisi, ma anticiparli e prepararsi con strumenti adeguati.

Il progetto è stato ideato da Valerio Chignoli (in foto) e Caterina Lorenzi, professionisti rispettivamente di Studio BNC, specializzata nella consulenza societaria, fiscale e del lavoro e 4WARD Consulting, attiva nel settore della consulenza di direzione.