Lventure Group e Sara Assicurazioni rinnovano partnership

Già sviluppati modelli business Intelligenza artificiale e Smart Cities

LUG 29, 2020 -

Roma, 29 lug. (askanews) – LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana e tra i principali operatori early stage Venture Capital a livello europeo e Sara Assicurazioni, Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, hanno riconfermato la loro partnership strategica fino al 2023.

Sara Assicurazioni, azionista di LVenture Group dal 2016, si è affiancata nel 2017 a Wind Tre, BNL Gruppo BNP Paribas e Accenture come partner di LUISS EnLabs, l’acceleratore d’impresa della società nato da una joint venture con l’Università LUISS, che ha accelerato oltre 100 startup innovative.

La collaborazione tra Sara Assicurazioni e LVenture Group ha visto la realizzazione di percorsi verticali di pre-accelerazione che hanno sviluppato nuovi modelli di business nel campo dell’Intelligenza Artificiale e delle Smart Cities, grazie al contributo dei corporate partner, lanciando 28 nuove startup. Contaminazione in un’ottica di Open Innovation, che ha coinvolto anche i dipendenti della compagnia nell’acquisizione della metodologia propria del Programma di Accelerazione di LVenture Group per sviluppare prodotti e soluzioni innovative ad uso interno e attraverso una formazione specifica nel campo della cybersecurity e del digital marketing.

Importanti sinergie sono nate inoltre in ambito insurtech, come testimonia la partnership siglata da Sara Assicurazioni con Insoore. La startup accelerata e sostenuta nella crescita da LVenture Group, oggi tra le realtà italiane più promettenti del settore, ha realizzato una piattaforma tecnologica a servizio delle compagnie assicurative e delle aziende di fleet management che digitalizza la gestione dei sinistri, abbattendo i costi.

Con il rinnovo dell’accordo di collaborazione, Sara Assicurazioni conferma il ruolo centrale svolto nell’ecosistema di LVenture Group promuovendo, in maniera continuativa, lo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche da parte di talenti, startup e dei dipendenti della compagnia, anche attraverso l’avvio di nuovi percorsi di Open Innovation.

“Il percorso di trasformazione digitale intrapreso con determinazione dalla Compagnia vede nella partnership con LVenture un tassello fondamentale. Riconfermare la collaborazione per il prossimo triennio significa per noi dare un’ulteriore accelerazione a un processo di cui abbiamo già testato la validità”, ha commentato Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni.

“Siamo molto soddisfatti del rinnovo di questa partnership strategica: Sara Assicurazioni è una corporate che fa dell’innovazione uno dei suoi punti di forza e un player fondamentale del nostro ecosistema. Abbiamo sviluppato importanti sinergie, integrando la nostra metodologia con il know-how del mondo corporate e siamo convinti che questa joint-venture farà nascere nuove collaborazioni ad alto valore aggiunto”, ha affermato Luigi Capello, CEO di LVenture Group.