Ubi: con Silchester e imprenditori Car adesioni Opas Intesa al 60%

L'offerta è stata prorogata al 30 luglio

LUG 28, 2020 -

Milano, 28 lug. (askanews) – Con l’8,5% del fondo Silchester, che secondo indiscrezioni avrebbe deciso di aderire all’offerta, e il sì degli imprenditori riuniti nel Comitato Car, pari a un altro 8% circa del capitale (le principali fondazioni del patto, oltre che Cattolica, avevano già aderito), sarebbero salite a circa il 60% del capitale le quote conferite all’Opas di Intesa Sanpaolo. A ieri sera, le comunicazioni ufficiali di Borsa Italiana indicavano adesioni pari al 43,48%.

Intesa Sanpaolo punta a raggiungere il 66,67% così da assicurarsi il controllo delle assemblee straordinarie di Ubi, procedere senza ostacoli alla fusione e alla vendita a Bper di oltre 500 sportelli. L’offerta, che doveva concludersi oggi, è stata prorogata dalla Consob di altri due giorni, fino al 30 luglio.

In Borsa, intanto, il titolo Ubi mette a segno un deciso rimbalzo (+8,3%): l’estensione del termine dell’Opas consente di acquistare ancora solo per oggi le azioni e poterle consegnare in offerta, approfittando anche dello scivolone di ieri.