WEC Italia, Globe e Arpa E.R. al lavoro per rilancio sostenibile

Web talk verso Trevi 2020

LUG 14, 2020 -

Roma, 14 lug. (askanews) – WEC Italia e Globe Italia hanno rilanciato oggi con il Web Talk “Energia tra Recovery Fund e New Green Deal” il dialogo multi-stakeholder con il coinvolgimento dell’ARPA Emilia Romagna e l’Associazione Italiana dei Collaboratori Parlamentari sulla transizione energetica nel post COVID-19.

In apertura del talk riservato alle community delle associazioni promotrici sono intervenuti la Presidente della Cabina di Regia Benessere Italia, Filomena Maggino, l’A.D. di Edison, Nicola Monti, il Presidente Axpo Italia, Salvatore Pinto, lo Special Advisor to the Iea Executive Director, Alessandro Blasi.

“ll periodo complicato che stiamo vivendo, gli effetti della pandemia da Coronavirus in corso, sollecitano profondi cambiamenti. Cambiamenti che vanno nella stessa direzione di quelli necessari per affrontare con coraggio la crisi climatica, il rilancio degli investimenti energetici, nuove modalità di lavoro e nuovi comportamenti dei consumatori. Temi che affronteremo nelle Giornate dell’Energia di Trevi il prossimo 25 e 26 settembre nelle modalità consentite dalle vigenti norme anti-COVID19”, afferma il Presidente di Globe Italia, Matteo Favero. Molte lezioni di questi giorni difficili non andranno dimenticate. La centralità della sanità e della ricerca, la necessità di rafforzare alcune politiche pubbliche, la rivalutazione del sistema energetico e della sua distribuzione, il ruolo che possono svolgere lo smart-working e la formazione a distanza anche in futuro, l’importanza sia ora sia ancora più nell’avvenire del buon funzionamento delle infrastrutture energetiche e dell’economia circolare per reggere la vita di tutti i giorni anche in situazioni di emergenza.

“Per questo con il talk di oggi – dichiara Marco Margheri, Presidente di Wec Italia – abbiamo iniziato ad approfondire con la nostra community e quelle di Globe Italia, dell’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari assieme ad ARPAE Emilia Romagna il dialogo sulla transizione energetica del Paese a servizio del rilancio economico italiano. Questa è la prima tappa di un percorso che continueremo anche con le Giornate dell’Energia di Trevi 2020 che quest’anno si svolgeranno online e il cui primo appuntamento è previsto il prossimo 24-25 settembre. Il Percorso di transizione energetica connessa alle strategie europee del Clean Energy Package e del Green New Deal presenta straordinarie opportunità nella misura in cui comporta un forte impegno in termini di interventi infrastrutturali e di innovazione. Un percorso che vedrà sempre più al centro il dialogo e la co-progettazione con e sui territori. Con questi talk online e, prossimamente in pubblico, miriamo a facilitare un maggiore coinvolgimento anche delle istituzioni e stakeholders territoriali per raccogliere e condividere idee che facilitino la realizzazione dei necessari investimenti che ci porteranno al raggiungimento degli obiettivi PNIEC 2030 e verso la carbon neutrality 2050”.