La proposta di Autostrade per un accordo con il governo

Si tratta di un piano da 3,4 miliardi

LUG 11, 2020 -

Roma, 11 lug. (askanews) – E’ terminato in tarda mattinata il Consiglio di amministrazione di Autostrade per l’Italia. Il Consiglio, a quanto si apprende, ha approvato una nuova proposta finalizzata a una positiva definizione della procedura di contestazione. La proposta è in corso di invio, nella giornata di oggi, alle istituzioni governative competenti. L’azienda avrebbe accolto le richieste economiche formulate dai tecnici dell’esecutivo e sarebbe pronta ad alzare la somma per i risarcimenti da 3 a 3,4 miliardi.

Ieri il premier Giuseppe Conte in merito alla questione aveva dichiarato: “A giorni si completerà la procedura di revoca” della concessione per le autostrade “in corso. Ormai è noto, non riusciamo a mantenere segreti. Ieri c’è stato un incontro al Mit e i tecnici del governo hanno rappresentato alla controparte le ragioni per cui le loro proposte di transazione non sono accettabili”.

“O arriva in extremis una proposta cui il governo non può dire di no perché particolarmente vantaggiosa per la parte pubblica, una proposta che ci permette di realizzare nel miglior modo l’interesse pubblico o ci sarà il procedimento di revoca. Non possiamo più regalare soldi a nessuno, men che meno ai privati”, aveva poi aggiunto.

Int9