Gualtieri: Programma nazionale riforma contro depressione economia

"Sostegno a famiglie e imprese per una ripartenza sostenibile"

LUG 9, 2020 -

Roma, 9 lug. (askanews) – Arriva il Programma nazionale di riforma (Pnr) del governo, con l’obiettivo di evitare una “depressione economica” dopo la pandemia di coronavirus. “È assolutamente necessario – afferma il ministro dell’economia Roberto Gualtieri – evitare che la crisi pandemica, inserendosi su un contesto di scarso dinamismo economico del paese, nonchè di complessi cambiamenti geopolitici a livello mondiale, sia seguita da una fase di depressione economica”.

“Non vi è tempo da perdere – sottolinea il ministro nella premessa del Pnr – e le notevoli risorse che l’Unione Europea ha messo in campo devono essere usate al meglio. Bisogna fornire alle famiglie e alle imprese tutto il sostegno necessario per una ripartenza sostenibile nel tempo e da un punto di vista sociale e ambientale, sospingendo gli investimenti produttivi e realizzando riforme da lungo tempo attese”.

“Il Piano di rilancio e, al suo interno, il Recovery plan – spiega il ministro – si baseranno su un forte aumento degli investimenti, su un significativo incremento della spesa per ricerca, istruzione, innovazione e digitalizzazione e su riforme mirate a incrementare la crescita potenziale, la competitività, l’equità e la sostenibilità sociale e ambientale”.

“Non si tratta – aggiunge Gualtieri – solo di assorbire l’impatto della recessione innescata dalla pandemia, ma di affrontare i nodi strutturali che da tempo inibiscono un pieno e armonioso sviluppo economico e sociale del paese, accelerandone il processo di modernizzazione e riducendo le diseguaglianze sociali e territoriali acuitesi negli ultimi anni”.