Il gruppo Webuild premiato per il progetto Hurontario in Canada

"Project financing più innovativo per linea ferroviaria leggera"

LUG 3, 2020 -

Roma, 3 lug. (askanews) – Il gruppo Webuild e i suoi partner del consorzio Mobilinx hanno vinto il premio “Proximo North America Rail deal of the year 2019” per l’operazione di project financing più innovativa relativa al progetto di costruzione della linea ferroviaria leggera Hurontario, vicino a Toronto (in Canada), del valore di 917 milioni di euro e commissionata da Metrolinx.

Nel consorzio che ha vinto il progetto nell’ottobre del 2019 c’è anche Astaldi, in corso di integrazione nel gruppo Webuild grazie a Progetto Italia, l’operazione di consolidamento delle infrastrutture in Italia. Per Proximo, gruppo media specializzato nel settore delle infrastrutture, il riconoscimento va alla modalità di strutturazione del finanziamento e di gestione del rischio relativo al progetto.

La Hurontario light rail transit è una linea ferroviaria leggera, lunga 18 chilometri e con 19 stazioni, che percorrerà la Hurontario Street da Port Credit a Mississauga al Brampton Gateway Terminal, fuori Toronto. Il Canada è uno dei mercati in cui Webuild punta a crescere, “grazie a piani di investimento in infrastrutture e al suo basso profilo di rischio, così come negli Stati Uniti, in Europa e in Australia”.