Leonardo: nasce la direzione generale, Cioffi responsabile

"Per affrontare mercato segnato da impatto del coronavirus"

GIU 25, 2020 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Il cda di Leonardo ha deciso di creare una direzione generale “a diretto riporto dell’amministratore delegato”, che sarà guidata da Lucio Valerio Cioffi. Con questa riorganizzazione, la società “si propone di fare fronte al nuovo contesto di mercato caratterizzato dagli impatti del coronavirus e dalle opportunità offerte dall’utilizzo duale delle tecnologie generate da questa emergenza”.

Con questo nuovo assetto Leonardo “intende accelerare la nuova fase di realizzazione del piano strategico aumentando la flessibilità e l’agilità per essere ancora più competitivi nell’affrontare le nuove sfide che si presenteranno”.

Per realizzare questi obiettivi, “la direzione generale è affidata a Cioffi, attuale responsabile della divisione velivoli, che avrà la responsabilità di gestire e coordinare le attività delle seguenti strutture organizzative: divisione velivoli affidata a Marco Zoff; divisione aerostrutture affidata a Giancarlo Schisano; Chief procurement & Supply chain officer la cui responsabilità sarà assegnata successivamente; Chief commercial officer (Cco) affidata a Pasquale Di Bartolomeo; Customer support, Services & Training (in precedenza nelle responsabilità del Cco) la cui responsabilità sarà assegnata successivamente; Unmanned Systems affidata a Laurent Sissmann; Ottimizzazione della produzione e della gestione programmi affidata a Fabio Barsotti”.

Alla direzione generale faranno riferimento le attività della controllata Leonardo Global Solutions. Inoltre, “a diretto riporto del direttore generale, viene costituita la nuova struttura organizzativa New Business Development & Country Support (la cui responsabilità sarà assegnata successivamente) che si occuperà di gestire e sviluppare il business delle Nuove iniziative del piano strategico raccordando in una visione unitaria e trasversale le differenti iniziative aziendali”.

La nuova struttura organizzativa dovrà inoltre assicurare la coerenza delle attività Leonardo con il programma nazionale “Progettiamo il rilancio”. La nuova direzione generale partirà il primo settembre.