Header Top
Logo
Lunedì 26 Ottobre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Da Assolombarda podcast su 70 anni di storia delle imprese lombarde

colonna Sinistra
Mercoledì 24 giugno 2020 - 17:04

Da Assolombarda podcast su 70 anni di storia delle imprese lombarde

Prima di nove puntate già online su genioeimpresa.it
Da Assolombarda podcast su 70 anni di storia delle imprese lombarde

Milano, 24 giu. (askanews) – Assolombarda lancia “Piccola Industria, grande storia”, podcast in nove puntate pubblicato sul proprio web magazine “Genio & Impresa” (genioeimpresa.it), attraverso il quale si propone di raccontare gli ultimi 70 anni di storia italiana passando dalle vicende della piccola industria. Si tratta di audio, aneddoti e documenti originali nei quali trovano spazio, tra le altre, le testimonianze di Giovanni Falck, Lodovico Targetti, Franco Nodari, Giovanni Battista Pirelli, Amilcare Pizzi, Luigi Lucchini, Emanuele Dubini, Luigi Einaudi, Paolo Cassina, Michele Perini e Guido Carli.

“Il progetto ‘Piccola Industria, grande storia’ è innanzitutto un riconoscimento a un territorio che, dal Dopoguerra, ha ricostruito la propria identità attraverso il saper fare delle imprese, luoghi dove la memoria è intimamente saldata con l’esperienza. E dall’altra parte è un omaggio per le nuove generazioni che così hanno l’opportunità di riscoprire un pezzo importante della propria storia e delle proprie radici” ha osservato Alessandro Enginoli, Presidente della Piccola Industria di Assolombarda.

La produzione prende origine dalle testimonianze di imprenditori e di figure di rilievo nella storia della Piccola Industria. Come Gabriele Albertini, imprenditore e sindaco di Milano dal 1997 al 2006, Niccolò Codini, Presidente di Disa, storica azienda milanese che produce sistemi a iniezione, Paolo Gerardini di Microsys e Vicepresidente della Piccola Industria di Assolombarda, che intervistati da Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda, e con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ricordano la fine della Guerra e il rapporto tra l’impresa lombarda e la Resistenza negli anni Settanta. Arricchiscono la narrazione, citazioni e documenti originali, tratti dall’Archivio Istituto Luce, dalla Sezione Archivi d’Impresa del Sistema Archivistico Nazionale e dall’Archivio Assolombarda.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su