Bocconi: Gianmario Verona riconfermato rettore per biennio 2020-22

Monti: sempre più università europea leader nelle scienze sociali

GIU 22, 2020 -

Milano, 22 giu. (askanews) – Nella seduta odierna del Consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi, su proposta del presidente Mario Monti, è stato riconfermato Gianmario Verona alla guida dell’ateneo. Il terzo mandato, di durata biennale, avrà inizio il 1 novembre 2020 per concludersi il 31 ottobre 2022. Apprezzamento per quanto realizzato e necessità di continuità di indirizzo e di gestione, in particolare in questo momento storico, le motivazioni alla base della nuova conferma.

“I risultati conseguiti dal rettore Verona in questi anni hanno fortemente contribuito a consolidare la Bocconi come università europea leader nelle scienze sociali”, ha dichiarato il presidente Mario Monti. “Anche se Bocconi dovrà essere sempre più proiettata su scala europea e globale, gli anni che abbiamo di fronte, caratterizzati da qualche ripiegamento nazionalistico e da una difficile situazione sociale, esigeranno che Bocconi presti maggiore attenzione anche alla propria legittimazione per il contributo dato alla mobilità sociale nella comunità nazionale”.

“La crescente digitalizzazione e le sfide di una società sempre più globale e interconnessa, come ha dimostrato anche l’emergenza Covid19”, ha dichiarato Verona, “richiedono una ricerca e una didattica di frontiera. Nei prossimi anni proseguiremo sulla strada della produzione di conoscenza d’impatto, come nel caso del recente Covid Crisis Lab, e nell’applicazione delle scienze sociali alla costruzione di un capitalismo sostenibile. Nel farlo aumenteremo il nostro impegno per garantire la diversity culturale e di genere della comunità Bocconi”.