Spazio, Sitael: firmato accordo commerciale per programma Platino

La piattaforma spaziale ad alta tecnologia

GIU 19, 2020 -

Roma, 19 giu. (askanews) – Firmato l’accordo commerciale che regola i rapporti, nella fase di industrializzazione e commercializzazione del Programma PLATiNO, la piattaforma spaziale ad alta tecnologia, progettata per svolgere un’ampia gamma di applicazioni, perfettamente compatibile per la messa in orbita attraverso il lanciatore italiano Vega, che sarà qualificato con il lancio programmato per il prossimo 21 giugno dalla base di Kourou in Guyana francese. L’accordo è stato firmato alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, Riccardo Fraccaro e del presidente dell’Agenzia spaziale italiana Giorgio Saccoccia, tra Sitael (prime contractor), Thales Alenia Space Italia, Leonardo e Airbus .

Il programma PLATiNO, finanziato dall’Asi e dal Governo italiano con un investimento di oltre 100 milioni di euro, prevede, a coronamento della qualifica in volo, la realizzazione di due missioni per il lancio dei satelliti PLATiNO programmate nel 2021 e 2022.

“È una firma importante quella di oggi – ha dichiarato Fraccaro – perché supporta la nascita di una costellazione innovativa di satelliti ‘made in Italy’, che si colloca in un mercato internazionale a livello applicativo e tecnologico ad altissimi livelli e lo abbiamo fatto facendo sistema paese. Sono coinvolti l’ASI che coordina il progetto, quattro società leader del settore e il governo che promuove un nuovo salto tecnologico, permettendo all’industria italiana di assumere personale altamente qualificato e di iniziare a produrre e fare industria. Stiamo facendo politica industriale e lo stiamo facendo in pandemia, creando nuovi posti di lavoro con un’ottica che guarda ai prossimi venti anni. Quando l’Italia fa squadra, l’industria si parla e la politica supporta le idee migliori, non ci batte nessuno. È un bel giorno e una bella risposta all’Italia che in questi mesi ha sofferto”.

“È per me una soddisfazione personale oltre che istituzionale assistere oggi alla firma di questo accordo commerciale del programma PLATiNO – ha aggiuntpo Saccoccia -. Ho seguito questo progetto sin dalla sua concezione. PLATiNO è una piattaforma versatile, ad alto contenuto tecnologico e tutta italiana, che permetterà alla nostra industria di offrire servizi competitivi in vari settori applicativi dello spazio nei prossimi anni.”

“È un altro passo importante, che dimostra finalmente come una nuova attenzione del governo all’industria di proprietà italiana, possa garantire sia l’alta tecnologia, che un’occupazione che cresce e si preserva nel tempo, perché soprattutto nelle difficoltà, ogni paese purtroppo guarda prima nei propri confini – ha concluso il fondatore del gruppo Angel (a cui Sitale appartiene), Vito Pertosa -. L’Italia ha imprese di proprietà, che hanno l’orgoglio di poter primeggiare a livello mondiale in tanti settori, avendo a cuore prima di tutto le proprie persone.”