Unicredit potenzia offerta soluzioni digitali, accordo con Taulia

"Imprese cercano strumenti per gestione del capitale circolante"

GIU 16, 2020 -

Roma, 16 giu. (askanews) – Unicredit rafforza l’offerta di soluzioni digitali per la gestione del capitale circolante avviando una partnership con Taulia. Lo comunica la banca, sottolineando che Taulia è una società fintech con sede a San Francisco che offre soluzioni innovative di digital supply chain per buyer e fornitori quali supply chain finance, previsioni dei flussi di cassa, fatturazione elettronica e sconto dinamico.

La partnership consente a Unicredit “di completare la sua offerta di soluzioni per la gestione del capitale circolante, potenziando la sua piattaforma di supply chain finance in modo da rendere possibile il supporto di un maggior numero di fornitori, con una più ampia operatività internazionale. Tutto con una perfetta integrazione nei sistemi Erp aziendali”.

I clienti della banca “avranno la flessibilità di scegliere tra programmi di pagamento anticipato finanziati dalla banca (supply chain finance) e autofinanziati (sconto dinamico). Attraverso la piattaforma Taulia, le aziende potranno creare filiere di approvvigionamento resilienti, offrendo ai fornitori stabilità e trasparenza a livello di capitale circolante”.

“Siamo felici – sostiene Luca Corsini, co-head of global transaction banking di Unicredit – di lavorare al fianco di Taulia per questa iniziativa, che giunge proprio nel momento opportuno. La resilienza della filiera di approvvigionamento e l’ottimizzazione del capitale circolante sono diventate per molte aziende questioni sempre più critiche negli ultimi mesi, con un numero crescente di tesorieri che eseguono i processi da remoto. Come sempre, continuiamo a impegnarci per sviluppare soluzioni innovative ed efficienti per i nostri clienti”.

“Siamo lieti – ha aggiunto Michael Rieskamp, managing director per la regione Emea di Taulia – di iniziare a collaborare con Unicredit per ampliare l’offerta di Taulia in tutta Europa e aiutare in questo modo i clienti a digitalizzare e liberare capitale circolante. Crediamo che la nostra partnership produrrà un effetto immediato sulla capacità delle imprese di gestire la liquidità in tempi incerti”.

L’accordo è l’ultimo “di una serie di integrazioni all’attività di Unicredit nella gestione del capitale circolante che formano nel loro complesso un portafoglio di strumenti che rispondono a un’ampia gamma di obiettivi specifici del cliente, aiutando le imprese a migliorare sia l’allocazione del capitale sia l’efficienza lungo le intere filiere di approvvigionamento, mantenendo allo stesso tempo una solida posizione patrimoniale e un’adeguata liquidità giornaliera”.