Da Marelli e Omp una maglia biometrica per parametri vitali piloti

"Vism omologata da Fia, monitora stato di salute in tempo reale"

GIU 15, 2020 -

Roma, 15 giu. (askanews) – La Fia, la Federazione internazionale dell’automobile, ha deciso di omologare il sistema Vism (Vital signs monitor), la prima maglia sottotuta racing dotata di un sistema integrato per la misurazione dei parametri vitali del pilota. Lo affermano Marelli e Omp Racing, che hanno realizzato la maglia equipaggiata con sensori tessili Sensitex e una unità di misurazione che registra e trasmette i dati.

Vism consente di monitorare in tempo reale “lo stato di salute del pilota attraverso l’elaborazione dell’elettrocardiogramma e della dilatazione toracica, dati entrambi acquisiti dai sensori. L’analisi simultanea del battito cardiaco e del ritmo respiratorio offrono la possibilità di monitorare in diretta l’indice di performance del pilota, e di identificare immediatamente eventuali stati di stress, affaticamento e alterazione”.

La maglia biometrica Vism ha tre principali aree di applicazione: monitoraggio della performance, raccolta di dati per l’allenamento e sicurezza del pilota, “tutto grazie alla verifica costante dei parametri vitali in tutte le diverse situazioni che caratterizzano una gara”.

Il sistema Vism “è il risultato di una stretta collaborazione tra Marelli e Omp Racing, due eccellenze italiane leader mondiali nel motorsport”. La Omp di Genova “ha condotto il progetto con il suo bagaglio di esperienza nei sistemi di sicurezza, nella produzione di abbigliamento ignifugo per piloti e nella conoscenza delle norme di omologazione”. Marelli ha contribuito “con il suo know-how in fatto di elettronica applicata al motorsport, acquisizione dati e telemetria”.

“Due eccellenze italiane – sottolinea l’amministratore delegato dell’Omp Racing, Paolo Delprato – che lavorano insieme per proiettare il mondo del motorsport verso il futuro: questo ci rende particolarmente orgogliosi dello sviluppo di Vism. La collaborazione con Marelli è stata un grande lavoro di squadra, di quelli che ti fanno benedire il momento in cui hai alzato il telefono per proporre il progetto. È stato un arricchimento reciproco e ha prodotto un grande risultato, che coniuga sicurezza e performance”.

Glv