Ponte Messina, De Micheli: se è priorità faremo approfondimenti

"Tutto quello di cui si era discusso prima è vecchio e superato"

GIU 14, 2020 -

Roma, 14 giu. (askanews) – Il governo è pronto a fare gli approfondimenti necessari sulla possibilità di realizzare il ponte sullo stretto di Messina se questo progetto dovesse essere considerato una priorità. Lo ha sottolineato la ministra delle infrastrutture Paola De Micheli, secondo cui “ho sempre detto che sono piuttosto laica sul tema del ponte sullo Stretto. La società che era stata costituita molti anni fa è in liquidazione e riprendere progetti ragionamenti e finanziamenti sul ponte implica riaprire una valutazione delle opportunità che si possono generare, l’impatto ambientale e i costi”.

“Se si registrerà – ha spiegato la ministra ai microfoni di Rainews24 – anche attraverso l’ascolto di questi giorni, che questa è veramente una delle esigenze più importanti, noi saremo disponibili a fare questo tipo di approfondimento: ovviamente tutto quello di cui si era discusso prima è vecchio e superato”.

“Abbiamo bisogno – ha aggiunto De Micheli – sia sul fronte ambientale sia sul fronte trasportistico di fare gli approfondimenti del caso. Se dovesse emergere davvero che è una priorità, noi saremo disponibili a fare gli approfondimenti, senza dividersi ideologicamente. Quando si fanno le infrastrutture bisogna essere pronti a valutare se servono alla vita delle persone: siamo pronti a fare questa valutazione”.