Mps: nuovo cda composto in maggioranza da consiglieri indipendenti

Verifica sui requisiti dei componenti nominati dall'assemblea

GIU 12, 2020 -

Roma, 12 giu. (askanews) – Il nuovo consiglio di amministrazione di Mps “risulta composto in larga maggioranza da amministratori indipendenti”. Lo sottolinea la banca senese dopo che il cda ha accertato per ogni consigliere nominato dall’assemblea del 18 maggio la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa e dallo statuto.

Sono quindi risultati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dallo statuto i consiglieri Rita Laura D’Ecclesia, Francesca Bettio, Luca Bader, Alessandra Giuseppina Barzaghi, Francesco Bochicchio, Rosella Castellano, Paola De Martini, Raffaele Di Raimo (presidente del comitato remunerazione), Marco Giorgino (presidente del comitato rischi e sostenibilità), Nicola Maione (presidente del comitato nomine), Roberto Rao (presidente del comitato per le operazioni con parti correlate).

La presidente del cda Maria Patrizia Grieco e il consigliere Marco Bassilichi, “in conformità a quanto dagli stessi dichiarato, sono stati ritenuti indipendenti in base al Tuf ma non in base al codice di autodisciplina e, quindi, non sono stati valutati come indipendenti in base allo statuto della banca”.