AssoCsp: bene Renzi, bisogna favorire i pagamenti col telefonino

"Per abbandonare progressivamente il contante"

GIU 4, 2020 -

Roma, 4 giu. (askanews) – AssoCSP, l’Associazione che riunisce i Content Service Provider, plaude a quanto affermato dal leader di Italia Viva Matteo Renzi in occasione della presentazione del suo nuovo libro, “La mossa del cavallo”, riguardo alla necessità di promuovere i pagamenti digitali per favorire lo sviluppo di una cashless society. “Condividiamo la posizione del Sen. Renzi a favore di un progressivo abbandono del contante facendo ricorso alla tecnologia digitale, utilizzando il telefonino”, ha commentato in una nota Arturo Mercurio, presidente di AssoCSP e amministratore delegato di Lancio Entertainment SpA.

“La diffusione degli smartphone copre quasi tutta la popolazione italiana eppure, nonostante questi dati, l’Italia è ancora fanalino di coda nell’uso dell’e-payment. Per rendere reale questa trasformazione, è necessario compiere passi concreti che permettano di sfruttare appieno le potenzialità dei dispositivi mobili”, aggiunge Mercurio.

“Prosegue in questa direzione l’impegno di AssoCSP nei confronti delle Istituzioni, per la definizione di un quadro legislativo e regolamentare che promuova obiettivi di medio lungo periodo e un sistema di pagamento accessibile a tutti. E’ necessario sviluppare strumenti che abbiano una diffusione di massa e favorire una maggiore cultura digitale per ridurre il digital divide”.