Accordo Intesa Sp e Sanlorenzo: 50 mln a sostegno della filiera

Finanziare il capitale circolante dei fornitori con anticipo crediti

GIU 3, 2020 -

Milano, 3 giu. (askanews) – Intesa Sanpaolo ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con Sanlorenzo, leader mondiale negli yacht e superyacht di alta gamma. L’obiettivo è sostenere le piccole e medie imprese che compongono la rete di fornitura, che, grazie all’accordo, potranno accedere a una linea di credito di 50 milioni di euro messa a disposizione dalla banca per anticipare i crediti commerciali vantati nei confronti di Sanlorenzo.

L’operazione, inserita nel Programma Filiere di Intesa Sanpaolo, consiste in una soluzione di supply chain finance, che rende efficiente e conveniente il finanziamento del capitale circolante delle aziende all’interno della filiera. Lo strumento è il reverse factoring: i fornitori di filiera possono anticipare i propri crediti commerciali nei confronti di Sanlorenzo attraverso una piattaforma digitale.

“Siamo di fronte a eventi straordinari: per ripartire, bisogna fare sistema ed essere saldi nella filiera”, ha sottolineato Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo. “Un accordo – ha commentato Massimo Perotti, presidente esecutivo di Sanlorenzo – con una importante valenza per il distretto della nautica ligure e toscano e le altre 1.500 imprese artigiane con cui collaboriamo”.