Von der Leyen: piano rilancio “Next generation Eu” da 750 mld

"Sosterrà Stati con 500 mld di sovvenzioni e 250 mld di prestiti"

MAG 27, 2020 -

Bruxelles, 27 mag. (askanews) – Il piano di rilancio dell’economia dopo la crisi del Covid-19 proposto oggi dalla Commissione europea si chiamerà “Next Generation Eu”, e sosterrà con 750 miliardi di euro gli Stati membri più colpiti. Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, presentando il piano alla plenaria del Parlamento europeo oggi a Bruxelles, e precisando il sostegno sarà composto da “500 miliardidi sovvenzioni (‘grants’, ndr)e 250 miliardi di prestiti”.

Von der Leyen ha poi spiegato, passando dall’inglese al tedesco, che questi “grants” sono in realtà “investimenti comuni nel nostro futuro”, che “non riguarderanno il debito passato”? I fondi, ha aggiunto, saranno erogati “attraverso il bilancio comunitario”, come “investimenti per le priorità della preservazione del mercato unico, del ‘Green Deal’, della transizione digitale e della resilienza” dell’economia europea.

“Non è una novità – ha sottolineato la presidente della Commissione -, il bilancio comunitario ha sempre finanziato sovvenzioni, per investimenti specifici, per migliorare la coesione, nel campo sociale ed economico. E il fatto che hanno sempre funzionato prova che possono funzionare anche ora”.

“Investendo insieme nel nostro futuro – ha concluso von der Leyen – moltiplicheranno la prosperità per tutti”.