Milano Digital week, Asstel: nuovo volto lavoro tra 5G e competenze

Seminario promosso dall'associazione di Confindustria

MAG 26, 2020 -

Roma, 26 mag. (askanews) – Asstel – Assotelecomunicazioni, in occasione della Milano Digital Week, ha promosso il seminario online “Il nuovo volto del lavoro tra 5G e competenze”, per riflettere sulla necessità di puntare sulla digitalizzazione, sullo sviluppo della tecnologia 5G e sulla diffusione di una nuova cultura della formazione continua per l’arricchimento delle competenze dei lavoratori.

Giunta alla terza edizione, la Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano (Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici), si è trasformata in versione virtuale per riflettere e interpretare i cambiamenti degli ultimi mesi, così da progettare il futuro in modo coerente alle nuove esigenze dei cittadini.

Il seminario ha visto la partecipazione del Direttore di Asstel, Laura Di Raimondo, insieme al Vice Ministro all’Istruzione, Anna Ascani, l’Assessore alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Roberta Cocco e il Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, Andrea Prencipe.

“In questi ultimi mesi la Filiera delle TLC si è rivelata un asset strategico per permetterci di proseguire le attività quotidiane, si pensi alla didattica a distanza o allo smart working” – commenta Laura Di Raimondo, Direttore Generale di Asstel. “Questa esperienza ci ha confermato quanto sia necessario proseguire e rafforzare lo sviluppo delle competenze digitali per iniziare a lavorare da subito su progetti di formazione continua delle persone, puntando non solo sulle hard skill, ma anche sulle competenze trasversali, indispensabili per affrontare il nuovo mercato del lavoro. Inoltre, lo sviluppo della tecnologia 5G sarà fondamentale per completare la trasformazione digitale in atto. Infine – conclude il Direttore Di Raimondo – la filiera delle telecomunicazioni e le sue persone continueranno a svolgere il proprio ruolo con il massimo dell’impegno per rispondere alla domanda di servizi digitali essenziali per la competitività del Paese”.