Tim protagonista alla Milano Digital Week con “Maestri d’Italia”

"Fino al 29 maggio previsti 10 appuntamenti con la scuola online"

MAG 25, 2020 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Tim è partner della Milano Digital Week 2020, “con un’edizione speciale di ‘Maestri d’Italia’, la più grande scuola online promossa insieme a oltre 30 partner nel quadro del programma ‘Operazione Risorgimento Digitale’, proponendo un ricco programma di eventi”.

“Dopo il grande successo delle ultime sei settimane – spiega il gruppo telefonico – con oltre 600mila visualizzazioni complessive e migliaia di interazioni sociali, ‘Maestri d’Italia’, progetto ideato e curato da Riccardo Luna, proporrà per la sua settimana conclusiva di programmazione 10 nuovi appuntamenti, con cinque laboratori di edutainment per i ragazzi e cinque lezioni d’autore condotte da Luna”. In agenda anche una serie di webinar dedicati allo smart working, alle tecnologie di extended reality e alle soluzioni innovative sviluppate dalle startup di Tim Wcap a sostegno della trasformazione urbana.

“Lo sviluppo delle competenze digitali – sottolinea il presidente Salvatore Rossi – è essenziale per sostenere la fase di rilancio che ci attende. Il periodo attuale rende ancora più evidente la necessità di diffondere queste conoscenze tra tutte le fasce di popolazione e in tutto il territorio, affinchè nessuno rimanga indietro. Grazie a Maestri d’Italia e alle potenzialità di internet, l’Italia della scienza, dell’economia, dell’informazione, dello spettacolo, della cultura e dell’innovazione è entrata nelle case di tutti con tanti protagonisti che hanno raccontato al mondo, insieme alla società civile, come si può ripartire dopo un’emergenza senza uguali”.

Da oggi al 29 maggio, ogni giorno alle ore 11, “Maestri d’Italia” proporrà una lezione di un’ora dedicata ai più piccoli con programmi di edutainment “per far acquisire loro le competenze digitali attraverso il gioco, realizzati da fondazione Mondo Digitale, OfPassiOn, Makercamp, Telefono Azzurro, Codemotion”. Negli stessi giorni, alle 17, nel corso di cinque appuntamenti Luna dialogherà con l’ex magistrato e politico Luciano Violante, il disegnatore di fumetti Makkox, la fisica e scrittrice Gabriella Greison e il virologo e docente alla Emory University di Atlanta, Guido Silvestri.

La lezione di chiusura di Maestri d’Italia, in programma il 29 maggio alle 16.30, vedrà la partecipazione speciale del presidente Rossi e del noto blogger e divulgatore informatico Salvatore Aranzulla e, alle 17, del matematico Piergiorgio Odifreddi (live streaming sul sito Operazione Risorgimento Digitale, sui canali Youtube e Facebook).

Glv