Tim acquisisce Noovle e “accelera verso il progetto Cloud”

Più servizi innovativi, rafforzata la partnership con Google

MAG 25, 2020 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Tim ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di Noovle, società italiana di consulenza Ict e system integration specializzata nella fornitura di progetti e soluzioni cloud e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano. Lo comunica il gruppo di telefonia, sottolineando che “l’operazione permette a Tim di ampliare la propria offerta di servizi innovativi di public, private e hybrid cloud e di rafforzare le competenze di servizio per accelerare la digitalizzazione delle imprese, dalle Pmi alla grande industria, fino al mondo della pubblica amministrazione e della sanità”.

“Grazie a questa acquisizione – spiega la società – Tim accelera significativamente nel percorso avviato al fianco di Google e apre la strada alla futura creazione di una newco dedicata ai servizi cloud ed edge computing”.

Con sede a Milano, Noovle, “fin dalla sua nascita lavora per offrire soluzioni tecnologiche innovative all’insegna del miglioramento dei servizi in diverse aree come la fornitura di infrastrutture It virtuali, lo smart-working, la customer experience e l’Intelligenza artificiale. Vanta una profonda competenza tecnica con oltre 100 professionisti certificati nello sviluppo di applicazioni, web e mobile, basate sul cloud di Google”.

Noovle opera anche “come integratore di tecnologie innovative per lo sviluppo di soluzioni basate sul cloud per la digitalizzazione di enti, imprese e Pa. Inoltre, fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus, in sintonia con Tim, si è attivata per rispondere alla call for action di solidarietà digitale del ministero per l’innovazione tecnologica per offrire supporto ad aziende ed enti della Pa per garantire la continuità operativa”.

“Siamo felici – sottolinea Carlo D’Asaro Biondo, vicepresidente esecutivo di ‘Tim – Cloud Project’ – di accogliere Noovle nel gruppo Tim: è il partner di riferimento di Google Cloud in Italia e ci permette di completare le nostre competenze in questo settore. Dalle sinergie attese prevediamo un’importante accelerazione sul fronte dell’offerta e un significativo rafforzamento della nostra posizione sul mercato. Nel dare il benvenuto ai professionisti di Noovle, penso all’ambizione del progetto Cloud di Tim e alla strada che faremo insieme”.

Glv