Pirelli: welfare online con corsi dipendenti e attività per figli

A disposizione servizio bici elettriche e pratiche di mindfulness

MAG 22, 2020 -

Milano, 22 mag. (askanews) – Attività ludico-educative per i figli dei dipendenti, pratiche di mindfulness, corsi di yoga, pilates e workout e uno sportello virtuale family care per i consigli utili alla gestione della quotidianità. Tutto online. Sono alcune delle iniziative welfare che Pirelli ha attivato nel corso dell’emergenza sanitaria Covid-19 per aiutare i propri dipendenti ad affrontare le nuove modalità di lavoro, la gestione della famiglia e il graduale ritorno alle attività nelle forme imposte dalla pandemia.

Per aiutare i genitori in smart working nella gestione dei figli, Pirelli ha attivato il programma Pirelli Smart Kids, attività settimanali di edutainment online per i figli dei dipendenti da 3 a 11 anni che, divisi per fasce di età, potranno partecipare a diversi laboratori divisi per aree tematiche. Nell’ambito di tale programma, un ruolo di primo piano è ricoperto dalla Fondazione Pirelli e da Pirelli HangarBicocca.

Pirelli, inoltre, a supporto del benessere psicofisico dei propri dipendenti, ha attivato un’offerta di corsi online, totalmente gratuiti, di Mindfulness, tenuti da specialisti della materia, e di benessere (yoga, stretching, pilates, esercizio fisico) con la possibilità di fare esercizi da casa con un trainer dedicato. Questi strumenti sono stati affiancati, fin da inizio emergenza, da uno sportello family care che dà la possibilità ai dipendenti di ricevere un supporto utile alla gestione di problematiche familiari e sociali.

A supporto dello smart working, inoltre, Pirelli ha messo a disposizione sulla piattaforma online di formazione aziendale Learning Lab, due nuove sezioni dedicate a fornire ai dipendenti – attraverso video, tutorial e guide – tutte le informazioni per un utilizzo ancor più efficace degli strumenti digitali già a disposizione per il lavoro da casa.

Con lo scopo di incentivare una mobilità sostenibile e di facilitare gli spostamenti casa-ufficio, Pirelli metterà a disposizione dei propri dipendenti alcune bici elettriche di Pirelli Cycl-e around L’iniziativa rappresenta anche un test pilota nell’ambito dello sviluppo di iniziative su larga scala rivolte anche ad altre aziende.

Nelle scorse settimane Pirelli aveva già recapitato a casa a tutti i dipendenti in Italia set di mascherine per svolgere, in sicurezza, le proprie attività quotidiane, attivando, fin dall’inizio dell’emergenza, un numero cui rivolgersi in caso di necessità.