Piaggio Aero: contratto da 125 milioni, manutenzione flotta P.180

Nicastro: passo avanti verso creazione di un polo unico nazionale

MAG 20, 2020 -

Roma, 20 mag. (askanews) – Per Piaggio Aerospace arriva un nuovo contratto del valore di circa 125 milioni di euro, a pochi giorni dal termine per l’invio delle manifestazioni d’interesse per l’acquisto dei suoi complessi aziendali. La società ligure, in amministrazione straordinaria dalla fine del 2018, ha firmato un nuovo accordo quadro con il ministero della difesa per la manutenzione dell’intera flotta dei P.180 in dotazione alle forze armate: Aeronautica militare, Marina militare, Esercito e Arma dei carabinieri.

L’intesa prevede che la società aeronautica “garantisca per nove anni il supporto logistico integrato per tutti i velivoli P.180 di proprietà della Difesa, con l’obiettivo di mantenerli efficienti nelle diverse basi operative. Tra le attività previste la manutenzione programmata, le manutenzioni straordinarie, la fornitura di servizi ingegneristici atti ad assicurare la navigabilità della flotta e la fornitura di parti di ricambio”. Questi aerei sono destinati anche “ad attività di trasporto persone, aeroambulanza, radiomisure e addestramento”.

“La commessa – afferma il il commissario straordinario Vincenzo Nicastro – consente di rafforzare ulteriormente il posizionamento distintivo di Piaggio Aerospace nella manutenzione sia di velivoli sia di motori aeronautici, un segmento che vede l’azienda tra i principali operatori a livello internazionale. Si tratta di un nuovo importante passo in avanti nel progetto di creazione di un polo unico nazionale per la manutenzione dei velivoli delle forze armate e un’ulteriore tappa nel processo di rilancio della società, che vedrà a breve la chiusura della prima fase del bando internazionale di vendita”.

Piaggio Aerospace si presenta ai potenziali compratori, che hanno tempo fino al 29 maggio per inviare le manifestazioni d’interesse, con un carnet di ordini rilevante. Con quest’ultimo contratto, sale infatti a oltre 640 milioni il valore del portafoglio ordini in esecuzione.

Glv