Startup, per 360 Capital raccolta “fondo V” a 90 milioni di euro

Investirà in aziende innovative settori Deep tech e Automazione

MAG 14, 2020 -

Roma, 14 mag. (askanews) – Il team di gestione di 360 Capital chiude la raccolta del Fondo V a quota 90 milioni di euro. Il fondo, la cui raccolta sarà limitata a 150 milioni complessivi, “investirà in round A e B principalmente in Italia e Francia. Gli importi degli investimenti saranno compresi tra i due e i 10 milioni di euro e si focalizzeranno sui settori legati all’innovazione, in particolare Deep tech, Automazione industriale e software B2C e B2B”.

“Siamo particolarmente soddisfatti – afferma Fausto Boni, co-founder e general partner di 360 Capital – per la raccolta di questo fondo di quinta generazione, sia perchè realizzata in un contesto economico difficile sia perchè conferma la validità della strategia di investimento di 360 Capital e l’interesse degli investitori istituzionali, privati e industriali, cui siamo estremamente grati per il supporto ricevuto”.

“Il contesto attuale – aggiunge Cesare Maifredi, general partner di 360 Capital – è ricco di opportunità che vogliamo continuare a cogliere. Lo testimoniano i cinque nuovi investimenti in società italiane che abbiamo finalizzato in piena emergenza Covid-19”.

Nelle scorse settimane 360 Capital ha chiuso infatti round di finanziamento con cinque aziende italiane. Si tratta di Mela Works, una app che consente di seguire più semplicemente i lavori sul campo per la realizzazione di grandi progetti; Isaac, che ha progettato un dispositivo in grado di ridurre l’oscillazione di un edificio in caso di scossa di terremoto; Loopus, un acceleratore analogico che permette di abilitare operazioni di machine learning e analisi di big data più velocemente e con un minore impatto energetico; Lamp, soluzione System on Chip ambito cyber-security e Amazing, un motore grafico basato sulla mesh per applicazioni Ar e Vr che riduce l’utilizzo della memoria e preserva i dettagli.

Glv