Smart working, Linkem e Kaspersky insieme per lavoro in sicurezza

"Protezione dagli attacchi informatici anche lavorando da casa"

MAG 11, 2020 -

Roma, 11 mag. (askanews) – Accordo di collaborazione tra Linkem, operatore 5G della banda ultralarga wireless, e Kaspersky, azienda russa specializzata nella produzione di software di sicurezza informatica. Le due società lavoreranno insieme sul mercato Business e Consumer “per proteggere ulteriormente i clienti dagli attacchi informatici”.

Linkem metterà quindi a disposizione dei clienti “il servizio antivirus e quello di internet security, entrambi dedicati principalmente agli utenti consumer. E per garantire a liberi professionisti e lavoratori autonomi di continuare a lavorare da casa in sicurezza, come in ufficio, è disponibile il servizio Linkem Office Safe Connection”.

La partnership “prende il via in un momento in cui la sicurezza dei dati scambiati online e degli strumenti tecnologici rappresenta la priorità per tutti quegli utenti, due milioni solo in Italia, che hanno fatto ricorso allo smart working durante l’emergenza sanitaria e che vogliono evitare i rischi derivanti da furti di dati e di identità e da distruzione accidentale di dati”.

Le minacce, dicono le due società, “ci sono e sono reali. Secondo un sondaggio di Kaspersky condotto ad aprile, quasi un dipendente su quattro ha detto di avere già ricevuto e-mail di phishing a tema Covid-19. Il download accidentale di contenuti malevoli da questo tipo di e-mail può portare all’infezione dei dispositivi e alla compromissione dei dati aziendali”.

Molti dipendenti “hanno anche aumentato l’uso di servizi online non approvati dai loro reparti It (lo ‘shadow It’), come tool per le videoconferenze (35%), per la messaggistica istantanea (39%) o per l’archiviazione dei file (35%). È quindi molto importante garantire la massima protezione agli utenti, aiutandoli a tenere al sicuro i propri dati”.

“L’aumento esponenziale – sottolinea il chief marketing officer di Linkem, Francesco Sortino – del numero di persone che oggi e per i prossimi periodi lavoreranno da casa, e il ricorso massivo a strumenti digitali, richiedono ai liberi professionisti e alle aziende, anche di piccole dimensioni, di adottare strumenti di sicurezza superiori e adeguati a proteggere i dati personali e aziendali da ogni possibile rischio di furto, corruzione o perdita accidentale. La partnership che abbiamo siglato con Kaspersky è volta proprio a facilitare la modalità di lavoro agile grazie a una serie di prodotti e soluzioni integrate che riducano al minimo i rischi informatici”.

Glv