Piaggio: trimestre in utile per 3,1 mln. Colaninno: superato esame

Ricavi scendono del 10%, Ebitda margin al 12,8%

MAG 8, 2020 -

Milano, 8 mag. (askanews) – Il gruppo Piaggio nel primo trimestre del 2020, impattato dall’emergenza Covid-19, ha registrato ricavi consolidati pari a 311,4 milioni di euro, in calo del 10,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e un utile netto di 3,1 milioni rispetto ai 7,8 milioni del primo trimestre 2019. Nei primi tre mesi sono stati venduti nel mondo 117.100 veicoli (140.400 il dato dello stesso periodo 2019).

“Nonostante la tremenda situazione di emergenza conseguente alla pandemia mondiale, il Gruppo Piaggio ha superato l’esame del primo trimestre e investe sul futuro pensando a una mobilità sostenibile, altamente tecnologica e sempre più al servizio delle persone oltre che al trasporto delle merci”, ha commentato Roberto Colaninno, presidente e Ad del gruppo Piaggio. “L’anno 2020 è sicuramente complicato ed è difficile avere delle certezze, ma ogni decisione viene e verrà ponderata molto attentamente al fine di mantenere ratios patrimoniali adeguati. Io rimango fiducioso, non può che essere così”.

Nel trimestre il margine lordo industriale ammonta a 88,1 milioni (103,9 mln nel primo trimestre 2019). La gestione, spiega Piaggio, ha consentito di assorbire comunque i costi fissi degli stabilimenti produttivi in Europa, India e Asia, impattati dalle normative sanitarie per la prevenzione dal Covid-19. L’Ebitda è pari a 39,8 milioni (49,5 mln nel primo trimestre 2019), con un Ebitda margin al 12,8% (14,3%).

La posizione finanziaria netta è pari a -548,6 milioni (-429,7 mln a fine 2019), principalmente per acquisti globali di materie prime e semilavorati per garantire le produzioni durante i lockdown delle diverse aree geografiche, neutralizzando le eventuali chiusure temporanee dei fornitori del gruppo.