Leonardo: perdita primo trimestre 59 milioni, pesa coronavirus

Profumo: impatto pandemia non calcolabile, ma fondamentali solidi

MAG 7, 2020 -

Roma, 7 mag. (askanews) – Leonardo chiude il primo trimestre con una perdita netta di 59 milioni, un risultato in peggioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso per effetto del coronavirus. Lo comunica la società dopo il consiglio di amministrazione sui risultati trimestrali. I ricavi sono stati di 2,591 miliardi, in calo del 4,9%, mentre i nuovi ordini sono stati pari a 3,421 miliardi con un aumento del 35,9%.

“I risultati del primo trimestre – sottolinea l’amministratore delegato Alessandro Profumo – sono stati in linea con le attese fino all’impatto del coronavirus. Abbiamo reagito immediatamente alla pandemia con l’obiettivo prioritario di assicurare la piena tutela della salute e della sicurezza delle nostre persone, preservando la continuità del business e della produzione. Abbiamo rallentato ma mai fermato le attività essendo un business strategico per i nostri clienti nei paesi chiave”.

“Stiamo supportando le istituzioni – spiega l’ad – con i nostri prodotti e tecnologie, usando gli elicotteri in configurazione Ems per il trasporto di pazienti, il C27J per il trasporto di materiale sanitario e stiamo fornendo comunicazioni protette. I nostri servizi satellitari stanno garantendo la connettività e la cyber security sta supportando il lavoro da remoto e prevenendo attacchi informatici”.

“Non siamo ancora in grado – aggiunge Profumo – di quantificare l’impatto del Covid-19 nel 2020, ma crediamo fermamente nei nostri solidi fondamentali e rimaniamo interamente focalizzati sull’esecuzione del piano industriale volto a creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

Glv